Laboratori per adulti

Corsi di tecniche pittoriche

Il corso, rivolto a principianti e avanzati, permette di sperimentare in un laboratorio attrezzato le tecniche della matita, dell’acquarello e dell’olio.
Con la matita lezioni di chiaroscuro, disegno dal vero, prospettiva, ritratto e figura.
Con l’acquarello, primo approccio alle infinite sfumature del colore, si studia la natura morta, la figura e il paesaggio.
Con l’olio si mettono a frutto le esperienze acquisite con il disegno e con l’acquerello arricchite dalle peculiarità plastiche di questa tecnica.

Durata: 12 lezioni di 2 ore
Frequenza: settimanale
martedì sera: 19.00/ 21.00
mercoledì mattina: 9.30/ 11.30
mercoledì sera: 19.00/ 21.00                                                                                                                                                                            giovedì mattina 9.30/ 11.30
giovedì su due turni: 15.00/ 17.00 e 19.00/ 21.00

Contributo: 150 Euro
Materiali inclusi
Sede del corso: 
via G. Onofri, 4/A – Bologna

Per informazioni, Antonio Postacchini: info.disegnoinsegno@gmail.com – tel: 334 9574983

Week end con l’arte

Durante l’anno, solitamente nel fine settimana, si organizzano incontri di pittura e disegno all’aperto e visite alle principali mostre di pittura in Italia. Gli incontri sono dedicati allo studio del paesaggio, con gli strumenti del disegno e della pittura; sono guidati dal pittore Antonio Postacchini. Le mostre invece sono selezionate in base al loro contenuto didattico per quanto riguarda le tecniche pittoriche.

Disegno e pittura di nudo dal vero con modella

E’ in fase di progettazione un corso di disegno e pittura di figura umana dal vero probabilmente 1 sera alla settimana dalle 20 alle 22 circa e dalle 19 alle 21.

Per informazioni, Antonio Postacchini: info.disegnoinsegno@gmail.com – tel: 334 9574983

Corsi di disegno a matita e acquerello

Il corso rivolto a principianti e avanzati si terrà  presso il Museo Morandi e/o Collezioni Comunali di arte antica.
Di fronte alle opere di Morandi, sotto la guida di Antonio Postacchini, si cercherà di comprendere attraverso il disegno a matita e l’acquarello il chiaroscuro e i colori particolari del Maestro.
All’interno delle Collezioni Comunali di arte antica si studiera’ invece la figura umana e il ritratto.

Durata:  4 lezioni di 2 ore

Giornate ed orari da concordare
Frequenza: settimanale

Materiali inclusi

Per informazioni, Antonio Postacchini: info.disegnoinsegno@gmail.com – tel: 334 9574983

Corso di tecniche dell’incisione

L’acquaforte, la puntasecca e la cera molle.
Il corso è rivolto tutti coloro che vogliono apprendere o approfondire le tecniche dell’incisione all’acquaforte, puntasecca e ceramolle.
Queste tecniche tradizionali usate già nel medioevo per l’illusrazione di testi religiosi,poi nel rinascimento per riprodurre e divulgare i capolavori dell’arte italiana sono diventate soprattutto grazie a Rembrandt mezzi espressivi di valore intrinseco.
Nel segno dell’alto magistero di Giorgio Morandi, Bologna si puo’ considerare una delle capitali di questa Arte laboriosa ma dai risultati così  affascinanti.
Scopo del corso e’ quello di scoprire insieme tutte le conoscenze tecniche per ottenere delle stampe di incisioni su zinco in un laboratorio fornito di torchio calcografico  e delle varie attrezzature necessarie.

Durata: 10 incontri di 3 ore ciascuno
Frequenza: giovedì – 9.30/ 12.30
Contributo: 150 Euro + 10 tessera annuale associativa
Sede del corso: via G. Onofri, 4/A – Bologna

Per informazioni, Antonio Postacchini: info.disegnoinsegno@gmail.com – tel: 334 9574983